VISITING RESEARCHERS

  • Jacqueline Visconti è dal 2004 Honorary Research Fellow, presso il Department of Italian Studies della University of Birmingham.

I CONVEGNI INTERNAZIONALI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO

  • Enrico Testa, Convegno su Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei, 17-19 Gennaio 2018, Università di Basilea.
  • Jacqueline Visconti, Latin ante, Italian anzi/piuttosto, and French ainz/plutôt: a (possible) semantic/pragmatic cycle (con Maj-Britt Mosegaard Hansen), International Workshop on Cyclicity in semantic/pragmatic change, University of Manchester, 25 gennaio 2018
  • Matteo Navone «Han trasmutato l’un tiranno in mille». Il commento al “Misogallo” alfieriano, Convegno su Vittorio Alfieri: éditer, commenter, traduire. Colloque International, CNRS/ENS ITEM (Institut des Textes & Manuscrits Modernes), 16-17 febbraio 2018, Parigi, Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3.
  • Raffaele Mellace, Hasse hören, aufführen, verstehen: Perspektiven des Komponisten im neuen Jahrhundert – Key-note Speech al convegno Johann Adolf Hasses Musiktheater: Orte und Praxen der Aufführung, 13-15 aprile 2018, Università di Bayreuth.
  • Livia Cavaglieri, Reflections on the Crisis in Funding Policies: The Dilemma of Evaluating Theatres in Italy, Convegno internazionale Systemic crisis in European theatre, 27-28 aprile 2018, Goethe Institut London – Royal Central School od Speech & Drama – University of London.
  • Clario Di Fabio, Dal ‘corpo’ alla ‘propria figura’: verso il ritratto, fra Due e primo Trecento. Linee di ricerca, Séminaire Qu’est-ce qu’un portrait? 23 maggio 2018 MSH Salle Internationale Nancy, Universitè de Lorraine, Nancy.
  • Paolo Zublena, An Intertextual Reading of Giovanni della Casa’s Sonnets on a Portrait by Titian (Rime, 32-33), Convegno su Petrarch and Portraiture, XIV-XVI Century, 8 giugno 2018, Old Library, Pembroke College, University of Cambridge.
  • Enrico Testa, relazione come keynote speaker al Seminario su Le antologie poetiche del Novecento, 21 Giugno 2018, Università di Lovanio.
  • Luca Beltrami, The ‘Accademia degli Addormentati’ of Genoa in the Manuscripts and Archives, convegno su Archiving the Italian Academies: Critical methodologies and digital tools, , 28 giugno 2018, Centre for Critical Heritage Studies – Centre for Early Modern Exchanges, University College London (UCL), London.
  • Raffaele Mellace, Lettere dal passato: testimoni poco attendibili e tuttavia insostituibili – Key-note Speech al Colloquio internazionale “Padron mio colendissimo…”. Cartas sobre a Música e o espectáculo no século XVIII, 29 giugno-1 luglio 2018, Centro Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentiscas de Portugal, Palazzo nazionale di Queluz, Portogallo.
  • Francesca Gazzano, Desperation Diplomacy: Greek Ambassadors and the Rhetoric of Supplication, Convegno internazionale Celtic Conference in Classics 2018. Panel How diplomacy was characterized in ancient Greek historiography and oratory, 11-14 luglio 2018, University St. Andrews.
  • Elena Cimarosti, Ciste, cassette, bidoni: qualche appunto a margine della loro classificazione, Convegno su Instrumenta Inscripta VIII. Plumbum Litteratum. L’escriptura sobre plom a l’època romana, 5-7 settembre 2018, Universitat de Barcelona.
  • Francesca Gazzano, Bridging the gap. Using the past to shape good faith in Greek diplomatic speeches, Convegno Shaping Good Faith – Modes of Communication in Ancient Diplomacy, 11-12 Oktober 2018, Freie Universität zu Berlin.
  • Clario Di Fabio, Monumenti funerari medievali e tecnologie 3D. Problemi e sorprese, Rencontre des doctorants I: Moyen-Age 2.0 Reconstitutions numériques et histoire de l’art : recherche et communication, 11-12 octobre 2018, Université de Lausanne.
  • Gianluca Ameri, Gemma domini: il Sacro Catino di Genova tra mirabilia e racio, Convegno su Imago & mirabilia, 18-20 ottobre 2018, Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcellona.
  • Marco Berisso, Membro del Comitato scientifico del Convegno Internazionale Elena Ferrante, um olhar subalterno, 19-20 novembre 2018, Universidade Federal do Ceará (UFC), Brasile.
  • Marco Berisso, Gli ‘adespoti’ del Canonici it. 66, Convegno su Le rime ‘disperse’ di Francesco Petrarca: problemi di definizione del corpus, edizione e commento, 23 novembre 2018, Université de Genève-Fondation Hardt.
  • Paola Valenti, Valori Plastici, Magischer Realismus und Neue Sachlichkeit im Licht der Kunstkritik, Convegno su Wirklichkeit als Legende – Symposium zum Magischen Realismus, 23 novembre 2018, Museum Folkwang, Essen.
  • Jacqueline Visconti, Italian anzi « on the contrary » in a crosslinguistic perspective, International Colloquium on Discourse Markers in Translation IV, University of Coimbra, 23 novembre 2018

I CONVEGNI INTERNAZIONALI CHE ABBIAMO ORGANIZZATO A GENOVA (O IN ALTRE SEDI ITALIANE CONSORZIATE CON IL NOSTRO ATENEO)

  • Secondo convegno del gruppo di ricerca internazionale ARPREGO (Archivio del Teatro pre-goldoniano). Goldoni “avant la lettre”: drammaturgie e pratiche attoriali tra Italia, Spagna, Francia (1650-1750), 12-14 aprile 2018, Napoli, Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, Conservatorio S. Pietro a Majella – Instituto Cervantes de Nápoles – Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III – Palazzo Zevallos Stigliano
  • XV Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, Linguaggi settoriali e specialistici: sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Genova, 28-30 maggio 2018 ttp://www.silfi.eu/SILFI_2018/index.html
  • “Ceci n’est pas un compilateur” Qualche riflessione su autori greci di età imperiale. Tavola rotonda dottorale. Genova, 5-6 giugno 2018. Organizzato con un contributo di Paris Sorbonne; Université Franco-Italienne; Università di Roma La Sapienza. http://www.cusgr.it/ceci-nest-pas-un-compilateur-genova-5-6-giugno-2018/
  • Convegno internazionale Figure dell’alterità religiosa. Immagini dell’Islam. Incontri e scontri (da Lepanto a Matapan), 6-8 giugno 2018. Organizzato dall’Università di Genova, con la collaborazione di UNED (Dipartimento di Storia dell’arte e Facultad de Geografía e Historia), Comité Español de Historia del Arte (CEHA) e Ministerio de Economía, Industria y Competitividad-Gobierno de España.
  • “Quel desiderabile innesto dell’uomo di lettere coll’uomo di mondo». Incroci europei nell’epistolario di Metastasio, Convegno Internazionale, 6-7 dicembre 2018.

LE PUBBLICAZIONI IN LINGUA STRANIERA E CON COAUTORI/EDITORI STRANIERI

  • M. Berisso è membro del conselho consultivo della rivista «Entrelaces», legata al Programma di MA e PhD in Letras (PPGLetras) dell’Universidade Federal do Ceará (UFC), Brasile.
  • C. Caffi dal 2011 è Honorary Board member del “Journal of Pragmatics”, Elsevier https://www.journals.elsevier.com/journal-of-pragmatics/editorial-board
  • C. Caffi è nel comitato scientifico della serie di Emerald, UK, ‘Studies in Pragmatics’ (SiP) e della LIT Verlag (Münster, Hamburg, London), per la collana ‘Romanistische Linguistik’
  • L. Cavaglieri, Un spectacle exemplaire : la mise en scène de Splendore e morte di Joaquín Murieta de Pablo Neruda au Piccolo Teatro de Milan, in Patrice Chéreau en son temps, a cura di Pascale Goetschel, Marie-Françoise Levy, Myriam Tsikounas, Paris, Editions de la Sorbonne, 2018, pp. 81-98

  • L. R. Cresci, Gazzano F. (a cura di), De Imperiis. L’idea di impero universale e la successione degli imperi nell’antichità. p. IX-XV, Roma: L’Erma di Bretschneider, 2018, (atti di convegno internazionale con contributi di relatori stranieri: Francia, Spagna, Stati Uniti).
  • C. Di Fabio è Editorial Board member di “Convivium. Exchanges and Interactions in the Art of Medieval Europe, Byzantium and the Mediterranean”, Università de Lausanne, Academy of Sciences of the Czech Republic, Masaryk University Brno http://www.earlymedievalstudies.com/EN/convivium.html
  • N. Ferrari è Advisory Board member di “Spunti e Ricerche. Rivista d’italianistica”, ISSN 08165432 Department of Italian University of Melbourne, Australia
  • M.C. Galassi, Revising Friedlander. The “Underdrawing Connoisseurship” and the Master of the Turin Adoration, in Technical Studies of Paintings: Problems of Attribution (15th-17th Centuries), a cura di A.Dubois, J.Couvert, T.H. Borchert, Leuven 2018, pp. 98-111
  • M.C. Galassi, An addition to the Sauli family’s commissions in Bruges: the Genoa Annunciation Triptych attributed to Jan Provoost, in “Simiolus”, 40, 2018, pp. 8-17
  • M.C. Galassi, Jan Massys (c.1510–1575). A Renaissance Painter of the Flemish Beauty, finanziamento 2018 dalla Fondation Périer D’Iteren di Bruxelles per la monografia (in corso di pubblicazione)
  • L. Lecci è «editor asociado» di «Kaypunku. Revista de Estudios Interdisciplinarios de Arte y Cultura», dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos (Lima, Perú).
  • R. Mellace,“Il re pastore”. Mozart and Hasse Twenty Years Apart, in «Mozart Studien», 25, hrsg. Manfred Hermann Schmid, 2018, pp. 115-131.
  • R. Mellace, Johann Adolf Hasse. Unumstrittener Meister der internationalen Opernszene, Programma di sala, J.A. Hasse, Artaserse, MarkgräflicheOpernhaus Bayreuth – Cuvilliéstheater München, 12 aprile – 15 maggio 2018.
  • R. Mellace, Note d’accompagnamento al CD Jan Dismas Zelenka, Missa Omnium Sanctorum, R. Jais, laBarocca, CD Glossa, 8424562241039, 2018, pp. 8-23
  • R. Mellace è membro del comitato editoriale della rivista “Hasse-Studien”
  • R, Mellace è membro del comitato editoriale dell’edizione delle opere di Johann Adolf Hasse (Carus Verlag).
  • V. Pesce ,G. Bacci, D. Lacagnina, D. Viva, Spreading Visual Culture. Revues, images et archives pour l’art contemporain, in Evanghelia Stead & Hélène Védrine (eds.), L’Europe des revues II (1860-1930): Réseaux et circulations des modèles, Paris, PUPS (Presses de l’Université Paris-Sorbonne) 2018, pp. 829-852;
  • V. Pesce, Mario Novaro et La Riviera Ligure, ibid., pp. 834-838.
  • D. Sanguineti, Domenico Piola: Job and his Children, in 110 Years 110 Works, catalogo della mostra, 9 maggio – 17 settembre 2018, Bilbao Fine Arts Museum, Bilbao.
  • L. Stagno è membro del comitato editoriale della Rivista scientifica “Kwartalnik Instytutu Historii Sztuki Uniwersytetu Wrocławskiego” (“Quarterly of the lnstitute of Art History of the University of Wroclaw”), pubblicata a Breslavia (Wroclaw), Polonia.
  • M. Succio, Pinceladas exóticas en la literatura y la cultura española del siglo XIX, in Estudios Hispánicos Contemporáneos, volume in onore del prof. Luis de Llera, Bogotá, Penguin Random House Grupo Editorial, 2018, pp. 252-269.
  • M. Succio, ¿Más allá del posmodernismo? Nuevas lecturas de la guerra civil en la narrativa española actual, in Lia Ogno (cur.), Literatura. Nuevo realismo, Firenze, Le Lettere, 2018, pp. 125-136.
  • M. Succio, Recensione a: Ignacio Martínez de Pisón, Derecho natural, in “Hécula – Revista de la Fundación Castillo-Puche”, 5, 2018, pp. 138-140.
  • M. Succio è membro del comitato scientifico della rivista letteraria “Hécula”, pubblicata a Yecla, (Spagna) dalla Fundación José Luis Castillo Puche.
  • E. Testa, Caproni oltre il Novecento, in A. Ferraro (ed.), Las secretas galerías del alma. Giorgio Caproni, l’itinerario poetico e i poeti spagnoli, Madrid, Ediciones Complutense, 2018, pp. 33-48.
  • P. Valenti, Die Rezeption von Ludwig Meidners Werk in der italienischen Kunstkritik, in Erik Riedel – Mirjam Wenze (eds.), Ludwig Meidner. Expressionismus, Ekstase, Exil / Exile Ecstasy, Expressionism, Berlin, Gebr. Mann Verlag, 2018, pp.93-107.
  • P. Valenti è Editorial board member della collana “Communication / City”, Editions and Publications of the University of Barcelona.
  • S. Verdino, Il passo della prosa: Nessun luogo è elementare, “Mosaico italiano”, XII, 175, Agosto 2018, pp. 35-37, Faculdade de Letras (UFRJ) / Istituto Italiano di Cultura-RJ (Brasile)
  • S. Verdino, Giorgio Caproni auto antologista, in Las secretas galerías del alma. Giorgio Caproni, l’itinerario poetico e i poeti spagnoli, (ed.) Alessandro Ferraro, Madrid, Ediciones Complutense, 2018, pp. 111-121.
  • S. Verdino è membro del Consiglio Scientifico del CoBNIF Fonte gaia sulle biblioteche digitali italo-francesi
  • S. Verdino è membro del comitato scientifico di “Cuadernos de filologia italiana”, Università complutense di Madrid https://revistas.ucm.es/index.php/CFIT/Equipo
  • J. Visconti, (ed. with the collaboration of Monika Rathert), Handbook of Communication in the Legal Sphere, Berlin/Boston, De Gruyter Mouton, 2018.
  • J. Visconti, Interpreting or in legal texts. In: Dennis Kurzon & Barbara Kryk-Kastovsky (eds.), Legal Pragmatics, Amsterdam, John Benjamins, 2018, pp. 117-129.
  • J. Visconti, On the origins of Italian anzi, in Daniël Olmen – Tanja Mortelmans – Frank Brisard (eds.), Aspects of linguistic variation, Berlin/Boston, De Gruyter Mouton, 2018, pp. 269-278.
  • J. Visconti è Consulting Editorial Board member di “Revue Romane. Langue et littérature. International Journal of Romance Languages and Literatures” https://benjamins.com/catalog/rro
  • J. Visconti è Editorial Board member di “Journal of Pragmatics”, Elsevier https://www.journals.elsevier.com/journal-of-pragmatics/editorial-board
  • P. Zublena, Il Llanto di Lorca secondo Caproni, in A. Ferraro (cur.), Las secretas galerías del alma. Giorgio Caproni, l’itinerario poetico e i poeti spagnoli, Madrid, Ediciones Complutense, 2018, pp. 187-201.

I GRUPPI DI RICERCA CUI PARTECIPIAMO

  • M. Berisso: collaboratore straniero del gruppo di ricerca Investigações Literárias, legato al Cnpq (Conselho Nacional de Desenvolvimento Científico e Tecnológico) e coordinato da Yuri Brunello, professore di Letteratura Italiana all’Universidade Federal do Ceará (UFC), Brasile.
  • C. Caffi: collaboratrice dell’Archivio Schuchardt, Università di Graz, Austria, relativa alla preparazione della I edizione italiana delle Umschreibungen des Begriffes ‘Hunger’ im Italienischen [Le perifrasi del concetto di fame in italiano] di Leo Spitzer (1887-1960) per Il Saggiatore.
  • L. Cavaglieri: Membro del gruppo di ricerca Forschungszentrum Institutionelle Ästhetik “inaes” presso Ludwig-Maximilian-Universität, München.
  • M.C. Galassi: partecipazione al Progetto triennale (2017-2020) Merchants and Artists: provision and circulation of art materials between Genoa and Lisbon (1450-1600) (HAR2016-80173-P), Ministerio de Economía y Competitividad of Spain, Principal Investigator Sabina De Cavi, Università di Cordoba.
  • F. Gazzano: Componente del Proyecto de investigación de la Universidad del País Vasco (financiado por el Ministerio español de Economía y Competitividad) su “Diplomacia en época republicana”, coordinato e diretto dalla Prof.ssa Elena Torregaray Pagola (2016-2018), Università dei Paesi Baschi.
  • M. Manfredini: membro supplente del comitato direttivo European Science Foundation COST Action, progetto: TextLink: Structuring Discourse in Multilingual Europe (http://textlinkcost.wix.com/textlink) (2014-2018).
  • S. Morando: membro del gruppo di ricerca ARPREGO (Archivio del Teatro pre-goldoniano) con sede a Santiago de Compostela, direttore prof. J. Carou.
  • M. Succio: componente stabile del gruppo di ricerca CLYA (Creación Literaria y Artística. Animación a la Lectura; código: EOC1-04) dell’Università di Murcia, coordinato dal prof. José Belmonte Serrano.
  • M. Succio: membro del comitato scientifico della “Cátedra Arturo Pérez Reverte” dell’Università di Murcia.
  • L. Stagno: membro straniero del progetto EXCELENCIA (Spagna) “Antes del orientalismo: Las imágenes del musulmán en la Península Ibérica (siglos XV-XVII) y sus conexiones mediterráneas / Before Orientalism: Images of the Muslim in Iberia (15th-17th centuries) and their Mediterranean Connections” (HAR2016-80354-P), finanziato dal Ministerio de Economia y Competitividad spagnolo, coordinato da Borja Franco Llopis (P.I.), Università UNED, Madrid (2016-2019).
  • D. Tongiorgi: direzione scientifica di M.E.T.A. (Metastasio’s Epistolary Texts Archive), del cui comitato scientifico fanno parte L. Beltrami e M. Navone.
  • J. Visconti: membro del comitato direttivo European Science Foundation COST Action, progetto: TextLink: Structuring Discourse in Multilingual Europe (http://textlinkcost.wix.com/textlink) (2014-2018)
  • L. Visconti partecipa al British Academy Small Research Grant no. 162425: The Cyclicity of Semantic-Pragmatic Change, P.I. prof. Maj-Britt Mosegaard Hansen, University of Manchester (2017-2019)

INCARICHI PRESSO ACCADEMIE E SOCIETÀ DI STUDI

  • Jacqueline Visconti è Presidente della Società internazionale di linguistica e filologia italiana (SILFI) (www.silfi.eu), dal 2016 al 2018