Salta al contenuto principale
Written by Anonimo (non verificato) On the 0 Comments

Martedì 26 febbraio, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche (via Balbi 2), a partire dalle 15 sono state presentate le linee di ricerca relative ai temi di storia dell’arte e di valorizzazione del patrimonio culturale proposte dai docenti del Dipartimento (Lauro Magnani, Gianluca Ameri, Clario Di Fabio, Maria Clelia Galassi, Maurizia Migliorini, Laura Stagno, Daniele Sanguineti, Leo Lecci e Paola Valenti).

Gli studi illustrati si collocano in un arco temporale ampio, dall’arte e dalla società della Genova del Medioevo, alle tematiche del Manierismo e del Barocco, fino ad arrivare ad artisti del Novecento come Modigliani e Lucio Fontana; sono stati approfonditi argomenti specifici quali la pittura fiamminga in Liguria nel Cinquecento, la descrizione della figura dell’artista nelle fonti, l’immagine dell’“altro” – in particolare il Turco – nelle rappresentazioni artistiche.

Sono state anche presentati i percorsi di ricerca che hanno portato all’attività di divulgazione dell’eccezionale patrimonio monumentale dell’Ateneo e ad organizzare le recenti mostre dedicate a Domenico Piola e a Maragliano. allegato

Eventi