Salta al contenuto principale
Written by Anonimo (non verificato) On the 0 Comments

E’ indetta una procedura di selezione comparativa, per titoli, finalizzata al conferimento di n.1 incarico di collaborazione occasionale di supporto alla ricerca, per individuare un soggetto qualificato in possesso dei requisiti tecnici e professionali richiesti per lo svolgimento della seguente attività:

Approfondimento dei risultati ottenuti sul corpus del “British Medical Journal” dall’annata 2012 all’ultima annata, con particolare attenzione agli aspetti di ego-nearness negli articoli di ricerca scientifica biomedica. E’ un obiettivo di notevole rilevanza teorica, oltre che applicativa, dal momento che il genere testuale in generale e la comunicazione scientifica biomedica in particolare prevedono modalità linguistiche e comunicative di cancellazione dell’ego e di detachment emotivo. Nello specifico, dovranno essere considerati gli indicatori micro-stilistici di atteggiamenti psicologici presenti nel corpus a livello enunciativo e testuale. Tali indicatori andranno rintracciati all’interno di segmenti focalizzati sul soggetto scrivente e sui destinatari (i.e.: micro-unità di analisi speaker- e hearer-centered). La distribuzione degli indicatori micro-stilistici andrà abbinata a riflessioni sugli effetti perlocutori dei testi analizzati.
Risultato atteso: estensione dell’analisi dei meccanismi pragmatici di attenuazione di certezza e di mitigazione con l’applicazione dei parametri comunicativi di natura emotiva all’interno del testo scientifico biomedico, sia sul livello enunciativo, sia su quello testuale. Presentazione di casi prototipici in vista della costruzione di un modello di analisi pragmatica integrata del testo scientifico biomedico.

Per ulteriori informazioni: https://unige.it/consulenze/avvisi.php?id=3964

Bandi