Assicurazione Qualità

Le azioni di Assicurazione della Qualità del Dipartimento sono attribuite a una specifica Commissione che lavora d’intesa con il Direttore del Dipartimento ed è coadiuvata dal suo responsabile amministrativo.

La Commissione Assicurazione della Qualità è coordinata da un Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) di nomina rettorale ed è composta da Direttore, Vicedirettore, Coordinatori dei corsi di studio  e delegati/responsabili di Didattica, Ricerca e Terza missione. Alla Commissione sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità a livello del Dipartimento, l’individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione. La Commissione effettua le attività periodiche di monitoraggio dei risultati della ricerca; procede alla discussione delle eventuali criticità segnalate, pianifica le opportune azioni correttive e ne segue la realizzazione d’intesa con il RAQ del Dipartimento.

Per la realizzazione dei compiti ad essa attribuiti, la Commissione programma di svolgere di norma almeno due riunioni l’anno. Inoltre, la Commissione si riunisce straordinariamente per specifici obiettivi su indicazione del Direttore, del RAQ o del Consiglio di Dipartimento.

La Commissione Assicurazione della Qualità del Dipartimento lavora d’intesa con le Commissioni D, R e TM, per redigere il Documento Dipartimentale di Programmazione e Monitoraggio delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione/impatto sociale (PMDip).

È inoltre previsto un processo periodico di monitoraggio e revisione dell’efficacia del sistema di assicurazione della qualità del Dipartimento, sincronizzato con la revisione della programmazione dipartimentale. Questo processo di riesame valuta soprattutto i seguenti aspetti:

1) efficacia delle procedure e delle tempistiche di monitoraggio;

2) adeguatezza della redazione dei documenti connessi all’AQ;

3) percentuale di docenti del Dipartimento coinvolti nei processi connessi all’AQ;

4) partecipazione attiva dei principali attori del processo AQ dipartimentale (Direttore, RAQ, Commissione Assicurazione della Qualità, Didattica, Ricerca, Terza Missione, responsabile amministrativo) nelle attività AQ di Dipartimento e di Ateneo.

Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2024