Eventi

Nell'ambito dei seminari del del Dottorato in Letterature e Culture Classiche e Moderne, si terrà la lezione del prof. Alberto Godioli (Rijksuniversiteit Groningen) dal titolo «Umorismo e libertà d’espressione. Un dialogo possibile tra diritto, linguistica e teoria della letteratura».

Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova, a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino. Interverrà Bianca Montale

Il DIRAAS, nell'ambito delle consuete "Giornate barocche", omaggia il prof. Quinto Marini con una giornata dal titolo "Dal Barocco a Manzoni. Percorsi della prosa tra Sei e Ottocento".

-

19 aprile: Yuri Brunello (Universidade Federal do Ceará) su Glauber Rocha

10 maggio: Gian Luca Picconi (Università di Genova) su Carlo Salinari

20 maggio: Cecilia Bello Minciacchi (Sapienza Università di Roma) su Franco Fortini

24 maggio: Erminio Risso (Università di Genova) su Edoardo Sanguineti

27 maggio: Silvia De Laude (Université de Genève) su Gianfranco Contini

-

Dal 19 aprile al 5 giugno 2022 le università di Messina, Genova, Torino, Roma Tor Vergata propongono un percorso di studi dedicato a uno dei maestri del teatro di ricerca italiano, Carlo Quartucci, a due anni dalla morte.

La mostra espone per la prima volta il ricco fondo documentario acquisito di recente dal DIRAAS e dal SBA, costituito dalle carte personali (libretti manoscritti, articoli, testi letterari, centinaia di lettere) del principale librettista dell’opera romantica italiana, che ventunenne (bei tempi…) fu supplente di letteratura italiana nel nostro ateneo, per poi prendere altre strade.

Colombo e la musica nella Genova dell'Ottocento: nuove prospettive

È disponibile la locandina definitiva del workshop "Degenerating Powers. Il potere che (si) corrompe", che si terrà il 29-30 settembre, curato e organizzato dalla Prof.essa Pia Carolla, Dott. Marco Enrico e Dott.essa Agnese Fontana. Per seguire il workshop online si prega di registrarsi scrivendo a: degeneratingpowers@gmail.com

Dante e la Liguria. Manoscritti e immagini del Medioevo
Genova, Archivio di Stato, Complesso monumentale di Sant’Ignazio
16 settembre-10 dicembre 2021

Antonio Giuliano: il senso dell'inestimabile. Presentazione del volume “Mondi a confronto”

"Heroes" Seminario interdisciplinare della Sezione spettacolo del DIRAAS su piattaforma Microsoft teams giorno 25 maggio 2021 ore 17-19

Incontro conferenza in inglese con una  studiosa inglese Virginia Whiles Serreau di antropologia dell'immagine che insegna  all' University of the Arts London autrice di un libro sulla miniatura pakistanese contemporanea .

Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 14, presso l’Aula 6 di via Balbi 2 sarà presentato il volume di Christian Del Vento: La biblioteca ritrovata. La prima biblioteca di Vittorio Alfieri (Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2019) Intervengono: Stefano Verdino, Duccio Tongiorgi e Matteo Navone (Università di Genova) Sarà presente l’autore. La presentazione si tiene nell’ambito degli insegnamenti di Letteratura teatrale italiana (LM) e Letteratura italiana (LM)