Giornate barocche

Presentazione del volume di Gabriele Bucchi (Universität Basel)

Il grido del pavone. Alessandro Tassoni tra fascinazione eroica e demistificazione scettica
(Società Editrice Fiorentina, 2023)

Dialogheranno con l’autore
Luca Ferraro (Università Federico II di Napoli)
Andrea Lazzarini (DIRAAS)

-

Russia e Stati italiani al tramonto dell’Antico Regime Reti culturali e diplomazia (1765-1825)

Convegno internazionale di studi

11 aprile

• 11:00 Saluti istituzionali - Presiede Silvia Tatti (Università Roma La Sapienza)
  • 11:15 Marco Natalizi (Università di Genova) - I rapporti italo-russi dalla seconda metà del ’700 al 1825
  • 11:45 Francesca Fedi (Università di Pisa) - Casanova e la Russia
  • 12:15 Antonello Venturi (Università di Pisa) - L’immagine dell’Itali

Convegno internazionale

Gentillesse, grâce et charme: civilités italienne et française en miroir (XVIe-XVIIe siècle) / Gentilezza, grazia e incanto: buone maniere italiane e francesi a confronto
(XVI-XVII secolo)

Per il programma, si veda la locandina in allegato.

L'epigrafia latina in città -

Mezze giornate epigrafiche genovesi - II edizione

Franco LUCIANI (Università di Urbino)

La lunga storia di una colonia romana: il caso di Iulia Concordia

Romeo DELL’ERA (Università di Lausanne)

Le iscrizioni romane del Canton Ticino (Svizzera italiana):

perché e come studiare la documentazione epigrafica

antica di un territorio moderno

Elena BERNARDINI (Università di Genova-Liceo “G. P. Vieusseux”)

-

Le lezioni, aperte, saranno tenute in inglese, con il supporto delle/i docenti degli insegnamenti di Storia della Musica (prof. Raffaele Mellace), Storia del Teatro e dello Spettacolo (prof.ssa Livia Cavaglieri), Letteratura e Cultura Francese (prof.ssa Elisa Bricco), Riscritture Intermediali.
Si consiglia di controllare sempre sul sito DIRAAS eventuali variazioni nelle aule delle lezioni.

Aesthetics of Absence

martedì 27 febbraio 10,30-12,30
martedì 5 marzo 10,30-12,30
martedì 12 marzo 10,30-12,30
venerdì 15 marzo 10-13

-

L’incontro intende sottoporre alla discussione le domande di ricerca, le metodologie e i risultati delle indagini svolte dall’unità di Genova nell’ambito del progetto New Music Writing Processes for Cinema (Prin2020, Prot. 2020XWWY3M). Oggetto di studio è l’evoluzione del processo creativo della musica per film nel passaggio dalla scrittura su carta alla composizione computer-assisted.

Seminario Le forme dell’Assenza

Ciclo di lezioni per i dottorati e le dottorande in LETTERATURE E CULTURE CLASSICHE E MODERNE e in DIGITAL HUMANITIES. TECNOLOGIE DIGITALI, ARTI, LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE in occasione della nomina del prof. Heiner Goebbels (Justus-Liebig-Universität Gießen) a Visiting Professor del DIRAAS, 26 febbraio – 26 marzo 2024.

-

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 si svolgerà, presso l’Aula Magna di Balbi 2 (30-31 gennaio) e la Sala Conferenze della Biblioteca Universitaria (1-2 febbraio), il convegno "Le Pietre e il Tempo. Moderni destini della scultura medievale", a cura di Laura Cavazzini (Università di Trento), Clario Di Fabio (Università degli Studi di Genova) e Paola Vitolo (Università di Napoli Federico II), dedicato al riuso e alla rifunzionalizzazione della scultura medievale in contesti di età moderna.

V Cattedra montaliana
Sugli epistolari di Eugenio Montale

Saluto di Giorgio MONTALE
Interventi di: Francesca CASTELLANO (Università di Firenze)
Andrea AVETO (Università di Genova)
Stefano VERDINO (Centro dipartimentale di ricerca e documentazione sul Novecento letterario italiano, DIRAAS)

-

Vi invitiamo alla Rassegna Cinematografica, co-organizzata da Universita' di Genova, DIRAAS, Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo, CENTRO CULTURALE CARIGNANO E ALESBET . Ogni film è introdotto dal Prof. LUCA MALAVASI, docente di
Storia e analisi del film all’Università di Genova e ha i sottotitoli in Italiano.

Cari/e tutti/e,

lunedì 20 novembre 2023 alle ore 17:30 presenteremo a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere)

il Progetto di Itinerari per la Città di Genova.

Grati se vorrete partecipare e aiutarci a diffondere la notizia.

Veronica Pesce e Alessandro Ferraro