IL MEDIOEVO A GENOVA – LA CATTEDRALE DI GENOVA E IL SUO RESTAURO

Fra il 2022 e il 2023 la facciata della cattedrale di Genova, San Lorenzo, è stata oggetto di un lungo e impegnativo intervento di restauro. Il fronte della chiesa, eccezionale e raro esempio di architettura gotica oltralpina in Italia, in cui spiccano i tre ampi portali realizzati entro il primo trentennio del Duecento, è un unicum assoluto nella storia dell’architettura sacra europea, sia per le forme, sia per il pregio dei materiali impiegati, che conferiscono all’insieme una connotazione policroma assolutamente speciale.

Diretto dall’architetto Claudio Montagni, l’intervento si è configurato anche come una straordinaria occasione di studio per indagare gli aspetti costruttivi e le vicende della facciata, in dialogo con l’Università degli Studi di Genova nelle persone di Clario Di Fabio e Francesca Girelli.

Il convegno, che si terrà il 28 maggio prossimo, è organizzato con la collaborazione scientifica di AssIRCCo (Associazione Italiana Recupero e Consolidameto Costruzioni) e ha come obiettivo primario quello di presentare gli esiti tecnici e conoscitivi di questo restauro, e al contempo di approfondire il caso della facciata della Cattedrale di Genova, davvero emblematico. Tutto ciò in dialogo con altri studiosi, che approfondiranno il confronto con gli edifici coevi frutto della stessa feconda stagione della storia architettonica in Italia: quella del trapianto del Gotico francese fra il Nord e il Sud della Penisola dagli anni dieci del XIII secolo fino al 1250, anno della morte dell’imperatore Federico II.

PROGRAMMA

ore 08.30 Registrazione partecipanti - accreditamento per iscritti Ordini Professionali

PRIMA SESSIONE (mattina)
Chairman: arch. Claudio MONTAGNI
ore 09.30 Il Fronte occidentale di San Lorenzo: restauro, problemi e caratteri costruttivi.
arch. Claudio MONTAGNI – Direttore dei restauri
ore 10.10 Opus francigenum nell’età di Federico II. La Cattedrale di Genova e Castel Maniace
prof. Clario DI FABIO - Ordinario di Storia dell’Arte Medievale – Università di Genova
ore 10.50 Dopo i portali: il problema della continuazione della facciata duecentesca tra modello francese e