Convegno internazionale: Il libro di teatro e l’editoria italiana nel Seicento

Dove e quando

5–6 giugno 2025 | Aula Magna, Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, Genova

Link per partecipare: https://meet.google.com/isi-vphz-ist 

Il libro di teatro e l’editoria italiana nel Seicento

Casi di studio e progetti digitali tra Francia, Italia e Spagna

Convegno internazionale

 

5 giugno 2025

Ore 9:00 – Saluti istituzionali
Micaela Rossi, Duccio Tongiorgi

Presentazione del convegno: Simona Morando

Relazione di apertura:
Graziano Ruffini – Ragguagli (bibliografici) intorno al libro del Seicento

Ore 10:45 – Prima sessione: Editoria e teatro nei progetti digitali europei

Presiede: Giordano Rodda

Interventi (presentazione dei progetti):

  • ArpreGo – Archivio del Teatro Pre-Goldoniano
  • Répertoire du théâtre français imprimé au XVII siècle
  • IdT – Les idées du théâtre
  • Istae – Impresos sueltos del teatro antiguo español
  • Corago
  • ETSO – Estilometría aplicada al Teatro del Siglo de Oro
  • TespaTrad – Las traducciones del Teatro español del Siglo de Oro
  • EDITEI – Editoria Teatrale Italiana (1600–1750)
  • SIRIO – Centro Studi Intermediali sul Rinascimento

Ore 14:30 – Seconda sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 1)

Presiede: Franco Vazzoler

  • Marzia Pieri – «Ho preso ardire di darla fuori così come l’ho trovata…»: peripezie di tipografi e teatranti a Siena
  • Mario Infelise – Industria editoriale e libretti d’opera a Venezia negli anni degli Incogniti
  • Valentina Sonzini – …da rappresentarsi nel Teatro del Falcone. Stampe di teatro nella Genova di fine Seicento

Terza sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 2)

Presiede: Enrico Zucchi

  • Roberta Carpani – Libri e stampe di teatro a Milano in età spagnola
  • Nicola Badolato – Argomenti, scenari e libretti d’opera e oratorio a Bologna sulla metà del Seicento
  • Maria Di Maro – Driadi di carta e Nereidi di inchiostro. L’editoria teatrale laziale tra boscarecce e marittime

6 giugno 2025

Ore 9:00 – Quarta sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 3)

Presiede: Simona Morando

  • Teresa Megale – Fra centauri e sirene. Intorno all’editoria per lo spettacolo nella Napoli barocca
  • Monica Brindicci – Letture clandestine e trionfi attoriali: il Pulcinella seicentesco tra carnevale, teatro e libri
  • Marco Leone – Editoria e teatro in Puglia nel secolo XVII: i libri di Pietro Micheli

Quinta sessione: Soglie dei libri e apparati iconografici

Presiede: Javier Gutiérrez Carou

  • Elena Ceccon – Il Gran Leon a teatro: il prologo politico-encomiastico nel dramma per musica veneziano (1637–1667)
  • Giordano Rodda – I discorsi sul teatro tra soglie e paratesti. Il caso di Francesco Fulvio Frugoni
  • Jean-François Lattarico – “Ecco Amore a la moda”. I paratesti di poetica nei drammi politici per musica di Francesco Sbarra (Venezia, 1682)

Ore 14:30 – Sesta sessione: Autori e stampa

Presiede: Marco Leone

  • Alessio Decaria – “Non soliti lusere sales”. Vicissitudini di una commedia aretinesca nel primo Seicento
  • Salomé Vuelta García – Circolazione manoscritta e a stampa delle traduzioni del teatro aureo spagnolo nell’Italia del Seicento
  • Françoise Decroisette – Inchiesta intorno al Radamisto, misterioso libretto di Giovan Andrea Moniglia
  • Emanuela Chichiriccò – Le rape e i cavalli. Strategie di stampa di drammaturghe e traduttrici nell’Italia del Seicento

Conclusione

  • Giorgia Gallucci, Luca Giovannini – Allacci Digitale: la Drammaturgia da repertorio a database

Discussione finale

Comitato scientifico

Francesco D’Antonio, Giorgia Gallucci, Beatrice Garzelli, Javier Gutiérrez Carou, Alessandro Metlica, Simona Morando, Valentina Nider, Giordano Rodda, Franco Vazzoler, Salomé Vuelta García, Enrico Zucchi

Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2025