Dove e quando
5–6 giugno 2025 | Aula Magna, Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, Genova
Link per partecipare: https://meet.google.com/isi-vphz-ist
Il libro di teatro e l’editoria italiana nel Seicento
Casi di studio e progetti digitali tra Francia, Italia e Spagna
Convegno internazionale
5 giugno 2025
Ore 9:00 – Saluti istituzionali
Micaela Rossi, Duccio Tongiorgi
Presentazione del convegno: Simona Morando
Relazione di apertura:
Graziano Ruffini – Ragguagli (bibliografici) intorno al libro del Seicento
Ore 10:45 – Prima sessione: Editoria e teatro nei progetti digitali europei
Presiede: Giordano Rodda
Interventi (presentazione dei progetti):
- ArpreGo – Archivio del Teatro Pre-Goldoniano
- Répertoire du théâtre français imprimé au XVII siècle
- IdT – Les idées du théâtre
- Istae – Impresos sueltos del teatro antiguo español
- Corago
- ETSO – Estilometría aplicada al Teatro del Siglo de Oro
- TespaTrad – Las traducciones del Teatro español del Siglo de Oro
- EDITEI – Editoria Teatrale Italiana (1600–1750)
- SIRIO – Centro Studi Intermediali sul Rinascimento
Ore 14:30 – Seconda sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 1)
Presiede: Franco Vazzoler
- Marzia Pieri – «Ho preso ardire di darla fuori così come l’ho trovata…»: peripezie di tipografi e teatranti a Siena
- Mario Infelise – Industria editoriale e libretti d’opera a Venezia negli anni degli Incogniti
- Valentina Sonzini – …da rappresentarsi nel Teatro del Falcone. Stampe di teatro nella Genova di fine Seicento
Terza sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 2)
Presiede: Enrico Zucchi
- Roberta Carpani – Libri e stampe di teatro a Milano in età spagnola
- Nicola Badolato – Argomenti, scenari e libretti d’opera e oratorio a Bologna sulla metà del Seicento
- Maria Di Maro – Driadi di carta e Nereidi di inchiostro. L’editoria teatrale laziale tra boscarecce e marittime
6 giugno 2025
Ore 9:00 – Quarta sessione: Editoria e teatro – geografie, casi di studio (parte 3)
Presiede: Simona Morando
- Teresa Megale – Fra centauri e sirene. Intorno all’editoria per lo spettacolo nella Napoli barocca
- Monica Brindicci – Letture clandestine e trionfi attoriali: il Pulcinella seicentesco tra carnevale, teatro e libri
- Marco Leone – Editoria e teatro in Puglia nel secolo XVII: i libri di Pietro Micheli
Quinta sessione: Soglie dei libri e apparati iconografici
Presiede: Javier Gutiérrez Carou
- Elena Ceccon – Il Gran Leon a teatro: il prologo politico-encomiastico nel dramma per musica veneziano (1637–1667)
- Giordano Rodda – I discorsi sul teatro tra soglie e paratesti. Il caso di Francesco Fulvio Frugoni
- Jean-François Lattarico – “Ecco Amore a la moda”. I paratesti di poetica nei drammi politici per musica di Francesco Sbarra (Venezia, 1682)
Ore 14:30 – Sesta sessione: Autori e stampa
Presiede: Marco Leone
- Alessio Decaria – “Non soliti lusere sales”. Vicissitudini di una commedia aretinesca nel primo Seicento
- Salomé Vuelta García – Circolazione manoscritta e a stampa delle traduzioni del teatro aureo spagnolo nell’Italia del Seicento
- Françoise Decroisette – Inchiesta intorno al Radamisto, misterioso libretto di Giovan Andrea Moniglia
- Emanuela Chichiriccò – Le rape e i cavalli. Strategie di stampa di drammaturghe e traduttrici nell’Italia del Seicento
Conclusione
- Giorgia Gallucci, Luca Giovannini – Allacci Digitale: la Drammaturgia da repertorio a database
Discussione finale
Comitato scientifico
Francesco D’Antonio, Giorgia Gallucci, Beatrice Garzelli, Javier Gutiérrez Carou, Alessandro Metlica, Simona Morando, Valentina Nider, Giordano Rodda, Franco Vazzoler, Salomé Vuelta García, Enrico Zucchi