I seminari de La valle dell'Eden: 1. L’immagine contemporanea

5 ottobre 2023
Aula Magna, via Balbi 2 Università di Genova

ORE 9.30
Presentazione a cura di Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (direttori de “La Valle dell’Eden”)

ORE 10.00
Presentazione del # 41 de “La Valle dell’Eden” | L’immagine algoritmica tra media, arte, società (a cura di Roberto Diodato e Ruggero Eugeni)

ORE 10.45
D. N. Rodowick (University of Chicago): Thinking through the (digital) Image: philosophy and experimental video Discussant: Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

ORE 14.30
Francesco Giarrusso (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Radio-immagini: simulazioni computazionali e fotografia virtuale di un buco nero
Lorenzo Donghi (Università di Pavia) e Deborah Toschi (Università dell’Insubria) Il corpo nello spettro. Immagine post-ottica e medicine visual culture
Alice Barale (Università di Milano)
Un compagno di viaggio? Alcune riflessioni filosofiche su arte e intelligenza artificiale

Ultimo aggiornamento 17 Maggio 2024