Corso di Formazione per Docenti di Italiano: "Filologia e Storia della Letteratura Italiana attraverso i documenti (dal Duecento alla contemporaneità)"

Dove e quando

Il corso si svolgerà in modalità mista (online sulla piattaforma Teams); l’iscrizione, anche per chi si registrerà su S.o.f.i.a., dovrà essere completata con la compilazione di un form disponibile nella pagina della SFLI Didattica. L’offerta formativa è articolata in tre diverse edizioni, organizzate presso tre differenti sedi (Parma, Cremona-Pavia e Genova), ognuna con un suo preciso percorso didattico. Gli iscritti, una volta scelta la sede di registrazione potranno comunque accedere a tutta l’offerta formativa, in maniera libera (ulteriori istruzioni saranno fornite al momento dell’iscrizione). Le lezioni avranno la durata complessiva di 90 minuti e saranno seguite da una discussione, che può essere inerente sia ai contenuti specifici delle singole lezioni sia a riflessioni utilizzabili nell'insegnamento degli autori trattati ai vari livelli di istruzione.

FILOLOGIA E STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO I DOCUMENTI (DAL DUECENTO ALLA CONTEMPORANEITÀ). NUOVI METODI E STRUMENTI DIDATTICI


Corso gratuito di Formazione permanente per Docenti di Italiano nella Scuola Secondaria di Secondo grado (a.s. 2022-2023)


Il Corso, accreditato presso il Ministero della Istruzione Pubblica e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., intende proporre, in 20 ore di lezione, una serie di approfondimenti critici su alcuni dei maggiori autori della letteratura italiana, affrontati mediante il ricorso agli strumenti e ai metodi della filologia d’autore.
Lo scopo è affiancare alla tradizionale analisi delle opere letterarie uno studio dei testimoni manoscritti e a stampa, delle carte, delle fonti materiali che le preservano e ne documentano la genesi e le trasformazioni nel tempo. Le lezioni, condotte da alcuni tra gli esperti più accreditati in questi ambiti, non saranno solo un’occasione di aggiornamento sulle attuali tendenze della ricerca filologica, ma serviranno soprattutto per conoscere gli autori a partire dall’osservazione dello stato materiale della documentazione, delle forme in cui essa è conservata o è stata di recente resa accessibile online. Il taglio di ogni lezione cercherà inoltre di rispondere all’esigenza, sentita in ambito scolastico, di innovare lo studio degli autori della tradizione, presentandone aspetti non scontati e considerandone i legami con ambienti geografici, storici, sociali e culturali poco frequentati dalla manualistica.
 


La prova finale consisterà nella realizzazione di una unità didattica semplificata (lo schema sarà reso disponibile sulla piattaforma) su un argomento di Letteratura italiana, affrontato utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni. L’elaborato dovrà essere consegnato via e-mail agli indirizzi che saranno forniti al momento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla conclusione del corso.

 

Giovedì 2 marzo 2023
15.00
ANDREA AVETO
Dal Partigiano Johnny al Libro di Johnny: Fenoglio e i suoi editori

PAOLO ZUBLENA
Intertestualità e biblioteca d’autore: sondaggi sui primi Ossi di Montale


Venerdì 10 marzo
15.00
FEDERICO RUGGIERO
Le ‘Carte Barbieri’. Intuizioni e limiti di un’idea dantesca

GIUSEPPE ALVINO
Il documento e il ricostruito. Teoria e pratica della congettura


Giovedì 16 marzo
15.00
ANDREA FERRANDO
Lo stil novo nelle biblioteche manoscritte


FRANCESCA SANTUCCI
«Pronta a fissarvi in segni spettri che volitate». Dalle agende alla macchina da scrivere: come lavorava Giovanni Giudici


Venerdì 24 marzo
15.00
SIMONA MORANDO
Quale Liberata? Le edizioni moderne della Gerusalemme liberata di Tasso

FRANCESCA COLOMBI
Scavando al Fondo Sanguineti: cosa può dirci una biblioteca d’autore


Giovedì 30 marzo
15.00
IRENE FALINI
Archivi digitali di poesia italiana antica


MARCO BERISSO
Biblioteche reali e biblioteche virtuali: la biblioteca di Dante
 

Contatti

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consulti la pagina della SFLI Didattica o si scriva a societadeifilologi@gmail.com.

Ultimo aggiornamento 17 Maggio 2024