Convegno: "Ritardare il tempo. Per una ridatazione dei testi protocristiani"

Dove e quando

VENERDÌ 12 MAGGIO 2023

9:30-13:30 Aula Magna, via Balbi 2
15:00-18:00 Aula 9, via Balbi 2

Convegno: "Ritardare il tempo/Retarder le temps. Per una ridatazione dei testi protocristiani: questioni di metodo e di composizione/Pour une redatation des textes protochrétiens: questions de méthode et de composition"

La giornata di studi, che beneficia del Label scientifico della Università Italo Francese - Université Franco-Italienne, nasce dalla collaborazione di Mauro Belcastro al Diraas con l’Institut Protestant de Théologie di Parigi. Organizzata da Pia Carolla (Diraas) insieme a Mauro Belcastro (Università di Torino), la giornata rimette in discussione la datazione classica dei testi protocristiani. Si tratta di un’operazione al centro della pratica e del dibattito tra le studiose e gli studiosi di letteratura cristiana antica e di storia del protocristianesimo: la riflessione su questo tema è tutt’altro che secondaria, portatrice com’è di una possibile riconfigurazione delle coordinate storiche che hanno condotto alla progressiva costruzione dei testi stessi.

Programma:
Mattina 9:30-13:30, Aula Magna SSU, via Balbi 2
9:30 – Accoglienza e saluti istituzionali
9:45 – Introduzione (a cura di Mauro Belcastro e Pia Carolla)
10:15 – Mauro Belcastro (UniTo) et Valérie Nicolet (IPT Paris), Faire et défaire: la construction de l’histoire des origines chrétiennes entre apologie et regard critique
10:45 – Serena Perrone (UniGe), Papiri neotestamentari dall’Egitto romano: qualche osservazione su aspetti materiali e contesti

11:45 – Claudio Gianotto (UniTo), Alcune recenti proposte per la datazione della redazione finale dei vangeli canonizzati e la formazione della raccolta del Nuovo Testamento cristiano
12:15 – Jean-Daniel Dubois [EPHE-PSL/CNRS (LEM)], La date des Actes de Pilate: quatrième ou deuxième siècle?

12:45 – Discussione

Pomeriggio 15:00-18:00 Aula 9, via Balbi 2
15:00 – Pierluigi Piovanelli (EPHE-PSL), Témoins et témoignages à l’origine des premières traditions sur Jésus. Le cas de l’Évangile selon Jean
15:30 – Anna Van den Kerchove (IPT Paris), Dater les écrits valentiniens et revisiter les débats théologiques du tournant des IIe et IIIe siècles