Comunicare, Watson! La comunicazione e la promozione dei teatri nella città di Genova

Dove e quando

Data: 30 ottobre 2024

Luogo: Auditorium di Strada Nuova (Vico Boccanegra, Genova)

L’Università degli Studi di Genova - DIRAAS, in collaborazione con il Comune di Genova - Direzione Politiche Culturali, presenta Comunicare, Watson! - un evento aperto alla cittadinanza, agli studenti, studiosi, operatori e appassionati di teatro. Questa giornata sarà dedicata alle strategie di comunicazione e promozione dei teatri di Genova, con l'obiettivo di creare un dialogo attivo tra istituzioni culturali e il pubblico. Verranno presentate le iniziative dei teatri per il coinvolgimento del pubblico, seguite da tavole rotonde e incontri.

Programma

  • Ore 10:00 - Introduzione
    A cura di Livia Cavaglieri (UniGe) e Daniele D’Agostino (Comune di Genova)
  • Ore 10:30 - Tavola rotonda: I teatri e la città. Il teatro è la città?
    Interventi di rappresentanti dei principali teatri genovesi, tra cui Lunaria Teatro, Teatro dell’Arca, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Govi, Stradanuova Teatro, Teatro dell’Ortica, Suq Festival, Teatro della Tosse, Teatro Akropolis, Teatro Nazionale, Teatro Garage e Politeama Genovese.
    Moderatore: Simone Pacini (docente UniGe, laboratorio Promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo)
  • Ore 15:00 - World Café: La comunicazione e la promozione che vorremmo
    Un dialogo tra le diverse generazioni sul futuro della comunicazione teatrale, con la partecipazione di Birdmen Magazine, Divulga&Drama, Il Falcone - Teatro Universitario di Genova, Genova Teatro/Mentelocale Web, Oca Critica e UniGeSenior.
    Moderatore: Roberto Cuppone (UniGe)

    La modalità proposta è denominata “World Cafè”: un processo di condivisione della conoscenza in cui gruppi di persone discutono un argomento attorno a diversi tavolini, come in un bar

  • Ore 17:00 - Conclusioni
    Intervento conclusivo di Andrea Maulini (esperto di marketing per la cultura, Profili.eu)
    Moderatrice: Giulia Taddeo (UniGe)
Ultimo aggiornamento 28 Ottobre 2024