Terza Missione

Le attività di Terza Missione rappresentano un aspetto essenziale del DIRAAS, prolungamento ideale, all’interno della società civile, del progetto culturale, didattico e di ricerca del dipartimento. L’impegno costante dei docenti di tutte le aree nella disseminazione dei risultati della ricerca, nel public engagement e nella costruzione di rapporti di collaborazione con istituzioni culturali e realtà industriali del territorio ligure ha fatto del DIRAAS un punto di riferimento nella progettazione, nello sviluppo e nella promozione di eventi dotati di una effettiva ricaduta sia dal punto di vista culturale e sociale, sia dal punto di vista economico.

Non meno significativo è l’impegno nell’ambito educativo. Si segnalano, in particolare, le attività di formazione e orientamento rivolte agli studenti (nel solo anno accademico 2022-2023 sono state erogate, nell’ambito dei PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, quasi 350 ore di didattica per 200 studenti circa), l’istituzione di percorsi formativi senior (corsi UniGeSenior, 150 ore di lezione erogate per 500 iscritti) e la formazione permanente del personale docente.

Le attività di Terza Missione del DIRAAS hanno favorito, in questi anni, la costruzione di una fitta rete di collaborazioni istituzionali con tutte le principali realtà, pubbliche e private, del territorio ligure (e, in particolare, genovese) attive nell’ambito della produzione culturale e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e letterario. Ciò ha condotto non soltanto a una crescita costante, sia in termini numerici che di impatto, di occasioni di divulgazione pensate per la società civile (conferenze, lezioni, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, mostre, spettacoli teatrali), ma anche a un arricchimento, in ottica professionalizzante, dell’offerta formativa rivolta agli studenti. Tra le principali tipologie di iniziative di Terza Missione promosse dal DIRAAS si segnalano: itinerari artistici e culturali (Rolli Days, Italo Calvino, Sanremo e dintorni), spettacoli teatrali (Teatro Falcone), mostre (tra le più recenti, Domenico Parodi. L’Arcadia in Giardino, I Costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda, Genova per Montale. 1967-2023), rassegne cinematografiche (presso le sale di Circuito Cinema) e letterarie (nel 2023, Il pride delle parole).

Tra le molte collaborazioni e convenzioni attive, si ricordano quelle con: Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Accademia Ligustica di Belle Arti, Palazzo Reale, Fondazione Mario Novaro, Fondo Carlo Levi, Società Ligure di Storia Patria, Civico Museo Biblioteca dell'Attore, Conservatorio “Nicolò Paganini”, Fondazione Teatro Carlo Felice, Palazzo Ducale-Fondazione per la cultura, Teatro Nazionale di Genova, Accademia Olimpica di Vicenza, Ravenna Teatro-Teatro delle Albe, CircuitoCinema.

Ultimo aggiornamento 4 Gennaio 2024