Terza Missione

Le azioni di Terza Missione

Il personale docente DIRAAS svolge annualmente numerose azioni di Terza Missione, in molti ambiti di intervento. Le attività di public engagement del Dipartimento si concentrano sulla divulgazione scientifica con numerose conferenze, presentazioni di libri e lezioni pubbliche svolte su tutto il territorio ligure ma anche in altre regioni (prevalentemente Lombardia e Piemonte). Altrettanto significativo l’impegno nell’ambito di rassegne e festival cinematografici, teatrali e musicali così come la divulgazione per mezzo di riviste cartacee, siti on-line e podcast.

Tra le principali azioni di Terza Missione del Dipartimento caratterizzate da continuità nel tempo si segnalano:

  • ROLLI DAYS | L’evento è stato per la prima volta proposto nel 2009 e ha visto un progressivo incremento di pubblico a livello numerico ma anche un progressivo strutturarsi di buone pratiche a livello scientifico, formativo, divulgativo totalmente dovute alla regia sempre presente e decisiva dell’Università di Genova che – attraverso i suoi docenti, assegnisti e dottorandi – ha saputo via via fornire i giusti strumenti per l’implementazione degli impatti socio-culturali che una manifestazione di questo genere può produrre. I Rolli Days infatti sono promossi dal Comune di Genova con la curatela scientifica dell’Università di Genova. Altre partnership sono state intessute negli anni con Palazzo Ducale – Fondazione per l’Arte e la Cultura, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Genova, il Ministero della Cultura e molteplici soggetti pubblici e privati. 
    https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/

     

  • RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE | La progettazione di rassegne cinematografiche ha preso il via nel 2022 a seguito della stipula di una convenzione tra il Dipartimento e la società Alesbet-Circuito Cinema di Genova finalizzata alla collaborazione in temi di formazione didattica e inserimento nel mondo del lavoro e al tempo stesso di divulgazione della cultura cinematografica. Tra gli obiettivi principali della convenzione infatti vi è non soltanto la creazione di un rapporto diretto tra attività cinematografica e percorsi didattici interni all’università ma anche la progettazione e l’organizzazione di rassegne ed eventi a carattere cinematografico rivolte alla società civile. Tra il 2022 e il 2024 sono state organizzate quattro rassegne, due in autunno due in primavera in rapporto diretto con i corsi di Storia e analisi del film (attivato nel primo semestre all’interno del corso di studi in Lettere) e il laboratorio di Critica Cinematografica (attivato nel secondo semestre). 
    Agnes Varda | Nero Polanski | Dal Noir al Neo-Noir

     

  • IL PRIDE DELLE PAROLE | Il Pride delle parole è un festival letterario che intende contribuire al dibattito su genere e identità e affrontare temi cari alla comunità lgbtqia+ attraverso i migliori libri degli ultimi anni spingendo al centro del confronto Genova, una città che non ha una consolidata tradizione di eventi queer.